Sparkle, operatore di servizi internazionali del Gruppo Tim, e Valencia Digital Port Connect, società spagnola di infrastrutture per le telecomunicazioni che sta sviluppando il cavo sottomarino Barracuda con la società di private equity Teset Capital, annunciano un accordo strategico per l’approdo di Barracuda presso la Genova Landing Platform di Sparkle.
Il progetto Barracuda realizzerà la prima rotta sottomarina diretta ad alta capacità e bassa latenza tra Spagna e Italia, creando un ponte digitale di 1.070 km tra Valencia e Genova. Concepito con un’architettura “open cable system”, Barracuda sarà dotato di 12 coppie di fibre, ciascuna con una capacità di 32 Tbps (terabit al secondo). Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro e sarà completato in tre anni, con l’avvio delle operazioni previsto per il 2028.
In base all’accordo, Barracuda approderà presso la Genova Landing Platform di Sparkle, infrastruttura scalabile progettata per offrire un approdo chiavi in mano, altamente resiliente e sicuro, sulla costa occidentale europea. Attraverso questa infrastruttura, il cavo raggiungerà il Genova Digital Hub di Sparkle a Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale e punto di interconnessione con altri cavi sottomarini e reti terrestri europee, nonché con gli Internet Exchange Point (IXP) già presenti nella struttura. Grazie all’approdo a Genova, Valencia Digital Port Connect potrà accedere immediatamente ai principali hub europei, evitando i costi, i tempi e la complessità amministrativa legati alla realizzazione di un’infrastruttura di approdo proprietaria.
Nell’ambito dell’accordo più ampio, Sparkle acquisirà inoltre asset infrastrutturali sul sistema Barracuda nonché servizi di colocation nella Valencia Cable Landing Station, un’infrastruttura completamente neutrale e scalabile progettata per ospitare Barracuda e fino a tre ulteriori sistemi di cavi sottomarini. Questa capacità aggiuntiva amplierà la connettività di Sparkle nella penisola iberica, servendo il mercato locale e quello in crescita dell’Africa occidentale, consolidando ulteriormente la sua presenza strategica nella regione del Mediterraneo.
«Questo accordo rappresenta un passo importante nella nostra strategia di posizionare Genova come gateway chiave per l’Europa – ha affermato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle – L’approdo di Barracuda rafforzerà ed espanderà l’ecosistema digitale della città, mentre la capacità sul sistema ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra rete mediterranea resiliente e ad alte prestazioni, rispondendo in modo sempre più efficace alla domanda di connettività internazionale».
Enrique Martín, amministratore delegato di Valencia Digital Port Connect, ha dichiarato: «Questo accordo con Sparkle segna una tappa fondamentale nel progetto Barracuda e conferma che stiamo avanzando in linea con la nostra roadmap strategica. Aver scelto Genova come punto di approdo e accogliere Sparkle come cliente di lungo periodo rafforza Barracuda e la Valencia Cable Landing Station come asset strategici per i partner internazionali, confermando la credibilità della nostra ambizione di rendere il sistema pienamente operativo entro il 2028».
Sparkle
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo Tim: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale – capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce – a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 32 Paesi.
Valencia Digital Port Connect
Valencia Digital Port Connect – VDPC è una società spagnola di infrastrutture di telecomunicazioni con sede ad Alicante. La sua missione è quella di creare un hub di connettività internazionale di nuova generazione, neutrale e sostenibile nella Comunità Valenciana attraverso l’implementazione di infrastrutture di colocation avanzate, reti di interconnessione terrestri e soluzioni di connettività sottomarina. VDPC sta guidando lo sviluppo del cavo sottomarino Barracuda che collega Valencia a Genova, compreso un data center e una stazione di atterraggio cavi neutrale sulla costa valenciana. Il team è composto da professionisti esperti con formazione dirigenziale in multinazionali delle telecomunicazioni, nel settore industriale e nel mondo accademico.























