Il colosso tedesco Rheinmetall ha presentato a Leonardo un’offerta non vincolante per l’acquisto di una quota minoritaria in Oto Melara, storica azienda spezzina produttrice di cannoni e mezzi corazzati, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters facendo riferimento a un documento di cui è entrata in possesso e a due fonti che preferiscono non essere citate. (Sull’argomento vedi anche qui )
L’offerta, secondo Reuters, era stata presentata alla fine di maggio, con l’obiettivo di acquistare il 49% della società spezzina a un prezzo indicativo di 190-210 milioni di euro, che comporterebbe una valutazione dell’intera società di quasi 430 milioni di euro.
L’agenzia precisa che né Rheimetall né Leonardo hanno voluto commentare l’indiscrezione.
L’operazione dovrebbe comunque essere approvata dal Governo italiano, che al momento non ha preso una posizione ufficiale. L’operazione coinvolgerebbe anche i Governi di Berlino e Parigi ed è da ricondurre alla guerra in atto tra Russia e Ucraina e ai programmi di sviluppo militare promossi dall’Unione europea
Già in marzo Rheimetall aveva confermato un interesse per Oto Melara e, un’altra società controllata dal gruppo italiano, Wass, l’ex Whitehead, livornese, che costruisce siluri e droni subacquei.
Nel gennaio di quest’anno Leonardo aveva finalizzato l’acquisizione da Square Lux Holding II sàrl., società controllata da fondi assistiti da Kohlberg Kravis & Roberts & Co. L.P., della partecipazione del 25,1% di Hensoldt Ag al prezzo di 606 milioni di euro (vedi qui ). Hensoldt è società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza, con un portafoglio in continua espansione nella sensoristica, gestione dei dati e robotica.
Secondo analisti del settore, il gruppo guidato da Alessandro Profumo potrebbe partecipare con Oto Melara e Wass a un polo integrato italo-franco-tedesco produttore di sistemi d’arma cedendo parte del capitale sociale di Oto Melara e Wass.
La notizia ha spinto il titolo a Piazza Affari il titolo di Leonardo. che al momento segna +2,99%.