Da lunedì 2 settembre entrerà in vigore il nuovo orario di apertura del tunnel “Madonna della Guardia” di Velva, nel Comune di Castiglione Chiavarese, al centro di un vasto intervento di messa in sicurezza dell’infrastruttura e di riammodernamento degli impianti da parte di Anas.
Dopo lo stop del cantiere con l’apertura continuativa del mese di agosto, concordata con il territorio per favorire i flussi turistici, dalla prossima settimana riprenderanno i lavori e fino al 29 settembre la galleria rimarrà chiusa al traffico nei giorni feriali, dalle 6 di lunedì alle 18 di venerdì. Sarà garantita l’apertura nei due sensi di marcia durante tutti i fine settimana, dalle 18 del venerdì alle 6 del lunedì successivo.
In seguito, dal 30 settembre al 30 aprile 2025, la galleria rimarrà chiusa tutti i giorni nelle ore notturne, dalle 20 alle 6 del mattino seguente. Verrà quindi riconvocato il tavolo tecnico di confronto per fare il punto sull’avanzamento lavori e valutare insieme ai Comuni e alla Regione le fasi successive.
L’intervento nel tunnel Madonna della Guardia, che si sviluppa su circa 2,1 km sulla statale 523 “Del Colle di Cento Croci”, si è reso necessario al fine di mettere in sicurezza la struttura e l’impiantistica della galleria. Nei periodi di chiusura della galleria la viabilità viene spostata sulla Sp 40, su alcuni tratti della strada comunale di Maissana del Santuario di Velva e sulla Sp 566. I lavori di restyling del tunnel Madonna della Guardia sono stati finanziati da Anas con un investimento totale di 29 milioni e 700mila euro.