Concrete possibilità di assicurare ai cantieri del gruppo Fincantieri presenti in Liguria lavoro di grande qualità per i prossimi 7-8 anni. Così Giuseppe Bono, ad del gruppo, durante l’incontro che si è svolto oggi in Regione Liguria.
Secondo Bono, da un lato, ciò comporterà un significativo incremento dell’occupazione diretta nei siti liguri: considerando gli interni e gli esterni, oltre 10 mila lavoratori saranno impegnati nei cantieri di Riva Trigoso-Muggiano e Sestri Ponente. Dall’altro lato Fincantieri, nello stesso periodo, raddoppierà l’acquisto in Liguria di beni e servizi necessari per lo svolgimento delle commesse derivanti dal piano di rinnovo della Marina Militare e dagli ordini nel settore crocieristico, portandolo da 600 a 1.200 milioni circa ogni anno. Dunque nessuna smobilitazione nei siti liguri, ma conferma e sviluppo.
Siglato anche un accordo tra Regione e Fincantieri per incrementare sensibilmente, attraverso percorsi formativi approntati con istituti superiori e università, le possibilità di accesso dei giovani al mondo del lavoro, favorendo l’incontro tra domanda e offerta, strumento indispensabile all’azienda per sviluppare il proprio potenziale di crescita e per contribuire in questa fase storica al rilancio del Paese.