“Si conclude l’estate 2017 e i dati sul turismo forniti dalla Camera di Commercio e dalla Regione Liguria parlano chiaro: La Spezia è stata la prima città”. È quanto afferma Confesercenti Liguria in una nota stampa.
“Il trend nazionale è molto positivo – dichiara Alessandro Ravecca, presidente Confesercenti della Spezia – e in modo particolare in Liguria La Spezia fa da regina: con una crescita del 7,6% negli arrivi e 8,4% nelle presenze”. Per quanto riguarda le altre province liguri, Genova registra +4,9% negli arrivi e +1,2% nelle province, Imperia +5% negli arrivi e +3% nelle presenze, Savona +3,7% negli arrivi e +0,6% nelle presenze.
Se guardiamo anche gli ultimi dieci anni il saldo delle aperture sia delle strutture alberghiere, sia di quelle commerciali sono positive. Parliamo di un 15% in più per il commercio e di un 30% per quanto riguarda il comparto alberghiero. La Spezia è sempre stata una città giovane e fresca per il turismo, con una carica in più. E Confesercenti sarà sempre vicina ad imprenditori e enti del territorio per proseguire su questa strada”.
I dati della Regione Liguria sul turismo in Liguria durante i primi sette mesi dell’anno mostrano una crescita delle presenze sia italiane sia straniere. I turisti hanno superato i 2 milioni e 860 mila. In particolare La Spezia è regina dell’estate: +7,6% negli arrivi (+11,3% gli italiani e +5,3% gli stranieri) e +8,4% nelle presenze (+14,1% gli italiani e +5,1% gli stranieri).