Il consiglio di amministrazione di Centrale del Latte d’Italia spa, terzo operatore italiano del mercato del latte fresco e a lunga durata di cui fa parte anche il marchio Latte Tigullio, ha approvato il progetto di Bilancio relativo all’esercizio 2024.
L’esercizio 2024 chiude con ricavi pari a 349,7 milioni di euro, in crescita del 4,7% rispetto a 333,9 milioni dell’esercizio 2023, grazie all’effetto combinato di crescita organica e di un prezzo di vendita più elevato per gli effetti inflazionistici che hanno caratterizzato il mercato del latte e dei suoi derivati soprattutto nella seconda parte dell’anno.
L’ebitda si attesta a 25,2 milioni di euro, stabile rispetto al dato registrano al 31 dicembre 2023 (che era pari ad 25,2 milioni), grazie alla capacità della Società di ribaltare quasi integralmente gli aumenti registrati nell’acquisto delle materie prime nel mercato del latte, del burro e della panna.
L’ebit risulta positivo per 9,7 milioni di euro, in aumento dell’11,3% rispetto al dato registrato nell’esercizio precedente pari a 8,7 milioni.
La Società chiude con un utile netto d’esercizio pari a 4,4 milioni di euro, in deciso aumento del 49,4% rispetto all’utile netto registrato nell’esercizio precedente, pari a 2,9 milioni.
La posizione finanziaria netta è in netto miglioramento di circa 3,5 milioni di euro: passa da -41,5 milioni di euro del 2023 a -38 milioni di euro a fine esercizio 2024, per effetto principale della capacità della Società di generare cassa dall’attività operativa. Se consideriamo l’acquisto di azioni proprie avvenuto nel corso dell’esercizio la posizione finanziaria netta sarebbe in miglioramento di circa 6,2 milioni.
Il rapporto Pfn/Patrimonio netto è inferiore a 1. Sulla positiva variazione ha principalmente inciso il favorevole andamento operativo della Società.
Il Gruppo Centrale del Latte d’Italia e Newlat Food, azionista di maggioranza dal 1° aprile 2020, rappresentano oggi il terzo operatore italiano del settore Milk & Dairy.
Gruppo Centrale del Latte d’Italia, con 7 stabilimenti produttivi e circa 650 dipendenti, produce e commercializza circa 120 prodotti che vanno dal latte e suoi derivati agli yogurt e alle bevande vegetali che vengono distribuiti con diversi marchi, tra i quali TappoRosso, Polenghi, Mukki, Tigullio, Vicenza, Giglio, Matese, Centrale del Latte Salerno, Optimus, Torre in Pietra, Ala, Fior di Salento sui territori di riferimento attraverso la grande distribuzione e i canali tradizionali.