Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa il quattro locali è la tipologia di immobile più richiesto a Genova (43,9%) seguito dal trilocale (28,4%) e dagli appartamenti con cinque vani (16,4%). Nel capoluogo ligure i prezzi sono decisamente più contenuti rispetto alle altre grandi città italiane e si aggirano intorno a 1.140 euro al mq per la tipologia usata e 1.640 euro al mq per quelle di nuova costruzione (a Milano il prezzo medio è 4.300 euro al mq per l’usato e 5.000 euro per il nuovo).
Metrature più ampie sono ricercate anche alla Spezia dove quasi la metà degli acquirenti (47%) cerca un quadrilocale e il 15,4% un immobile ancora più grande. A Savona e, in particolare, a Imperia la domanda è invece indirizzata verso appartamenti più piccoli e la richiesta di bilocali supera quella dei cinque vani.
La domanda nelle grandi città italiane a luglio 2024 appare invece concentrata prevalentemente sul trilocale che raccoglie il 40,2% delle richieste. A seguire il bilocale con il 25,5% e il quattro locali con il 22,1%. Il trilocale, quindi, si conferma la tipologia più ricercata. Il piccolo taglio, appetibile per chi ha bassa disponibilità di spesa e per gli investitori che in genere scelgono questa tipologia, si conferma come soluzione abitativa apprezzata.
Al contrario di quanto osservato a Genova, a livello nazionale si nota una diminuzione della concentrazione della domanda sui tagli più ampi, come conseguenza dell’aumento dei prezzi che sta interessando le metropoli e dell’esaurirsi della spinta data dalla pandemia alla ricerca di abitazioni più ampie. Il trend si conferma ormai da quattro semestri.