È un sabato sera di inizio luglio quando si decide di andare in un ristorante per mangiare buon pesce anche se si resta in città. Si opta per uno dei tanti locali che popolano le strade secondarie di via XX Settembre. Si chiama Retrò.
Appena varcata la soglia l’ambiente è a metà strada tra il bistrot francese (suggestione del nome?) e l’eleganza non troppo gridata dei ristoranti di buon livello. Purtroppo fuori in veranda non c’è posto, così ci si siede all’interno deliziati da una musica jazz di sottofondo. Il volume è perfetto e si può parlare tranquillamente. A rafforzare la suggestione musicale, autentici vinili fanno da originali sottopiatti.
La tovaglia di cotone grezzo color panna è minimal, ma anche molto chic. I camerieri, in perfetto total black, sono discreti e molto attenti.
Si ha voglia di cozze e nonostante alla carta ci siano conchiglie in guazzetto, è possibile operare questa variazione. Ottima flessibilità, soprattutto vista l’ora: le 22.30. L’atmosfera “retrò” – ecco il nome del ristorante che ritorna – viene sottolineata dagli orologi in foggia antica che sono appesi alle pareti. Sono modernamente antichi al punto giusto e ben si fondono con l’arredo. A rendere gradevole l’attesa un’acciuga
marinata servita su un letto di rucola. L’aceto è ben dosato: non copre il sapore del pesce azzurro, ma anzi ne asseconda l’effetto di stuzzicare l’appetito. Le cozze sono squisite e il guazzetto merita una poco ortodossa, ma irresistibile, scarpetta. Il pane bianco e nero, fatto in casa, è la quadratura del cerchio. Si prosegue con una tartare di ricciola alla mela verde e soia glassata. Buono l’accostamento: la dolcezza di questo pesce viene smorzata dall’acidulo del frutto e la soia fa il suo dovere. Ad accompagnare il pasto, un vino bianco siciliano: Chardonnay Planeta.
Fa molto caldo, per cui si rinuncia al dolce, che però meriterebbe un assaggio… Sarà sicuramente per la prossima volta. Ci si accontenta del caffè, piacevolmente servito con un cioccolatino.
RETRÒ
via Malta 29 R, Genova
Tel. 010.5535064
Prezzo: 50-60€
























