Il nome deriva dal greco antico “βλαστός” (crescere, far crescere) e la parola inglese “business”. Un’azienda nata nel 2004 in Italia agli albori della digitalizzazione del mercato turistico e dello sviluppo della vendita on-line di camere d’albergo.
Oggi Blastness, azienda spezzina che ha un’altra sede operativa anche a Roma, con più di 100 giovani professionisti e operativa anche nel mercato Uk e spagnolo, diventa società per azioni.
L’azienda è partner tecnologico e consulenziale per lo sviluppo del business delle aziende ricettive indipendenti. Fornisce sistemi e servizi per affrontare al meglio il mercato digitale e soprattutto un canale diretto della vendita delle camere in modo da ridurre i costi di intermediazione della distribuzione elettronica e massimizzare la marginalità operativa sul totale del fatturato. Oltre mille i clienti, tra essi parecchi hotel a 5 stelle in Italia di cui è il primo provider di sistemi di prenotazione e primo inserzionista per campagne di web advertising nel Tourism & Travel.
Con una startup interna, Fox Technologies, che investe su Big Data e Intelligenza Artificiale, e una web agency in-house dedicata esclusivamente al settore alberghiero, oggi Blastness conta oltre 1000 strutture nel proprio portfolio, un team di 140 professionisti, con il più grande reparto di esperti di Revenue Management in Italia, e oltre 1 miliardo di euro transati attraverso i propri sistemi nei primi dieci mesi dello scorso anno.
Riconosciuto Google Premier Partner, Microsoft Advertising Partner e Tripadvisor Hospitality Marketing Partner, ha anche avviato una promettente espansione sui mercati UK, US e Spagna, con l’obiettivo di diventare un player globale per gli hotel indipendenti.
A conferma della costante crescita e della stabilità dell’azienda, Blastness srl e Blastness Group Holding srl diventano ufficialmente società per azioni.
«Oggi più che mai le opportunità generate dai mercati digitali sono reali e concrete − afferma il fondatore Andrea Delfini − la crescita della porzione di camere vendute sui canali online permette un’ottimizzazione e un incremento della tariffa media di vendita, con conseguente aumento del ricavo medio per camera, che rappresenta la redditività di una società di gestione alberghiera. È questa, oggi, l’opportunità più grande».
E in merito alla filosofia che guida le scelte e il successo dell’azienda, aggiunge: «Investire in risorse altamente qualificate, con capacità manageriali e solide qualità umane è uno dei fattori determinanti del successo, insieme ai valori etici e morali: valori verso l’interno, nei confronti del team, e verso l’esterno, nei confronti dei clienti. Comportarsi in modo trasparente, onesto, corretto ed ammettendo gli errori, assumendosene le responsabilità, anche quando non è conveniente».