È morto Americo Pilati, 76 anni, storico imprenditore del settore alberghiero.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti gli rende omaggio in una nota ufficiale: “Ci ha lasciati Americo Pilati, una grande persona e un grande imprenditore che per tanti anni si è impegnato per il settore alberghiero e turistico della nostra Regione promuovendo la cultura dell’accoglienza. A nome mio e della giunta regionale della Liguria, voglio esprimere il mio cordoglio a tutta la sua famiglia e ai suoi cari”.
Titolare degli hotel Eden Park e Metropol di Diano Marina, Pilati era nato a Limone sul Garda e si era poi trasferito in riviera dove per tanti anni ha lavorato negli alberghi per poi costruire il Metropol. Per anni era stato presidente regionale e provinciale di Federalberghi, legata a Confcommercio.
Anche Angelo Berlangieri, imprenditore alberghiero, già assessore regionale al Turismo e presidente dell’Unione industriali di Savona, dedica un post su Facebook al collega: “Non sapevo che fossi ammalato e la notizia, tristissima, mi ha colto di sorpresa. Quanti ricordi dei tanti momenti vissuti a parlare di turismo e d’imprese alberghiere! Non è facile trovare le parole in questo momento ma te lo devo Americo perché eri un grande imprenditore (che ha iniziato “dalla gavetta” facendo il cameriere) e sei stato Il (non un) presidente degli Albergatori Liguri, avevi a volte modi un po’ ruvidi per affrontare le questioni ma lo facevi sempre con lealtà e onestà intellettuale! Amavi il tuo lavoro, il turismo e gli “albergatori”. Ti volevo bene, mi volevi bene. Ti saluto come facevi con me “ciao amico mio”! Che la terra ti sia lieve… torno ai ricordi con qualche lacrima che mi scende sul viso”.
Un ricordo anche da parte del senatore Gianni Berrino, giò assessore al Turismo della Regione Liguria: “Apprendo con stupore e dolore la notizia della morte di Americo Pilati. L’apprezzamento della persona va di pari passo con quello dell’imprenditore e del presidente di categoria. Durante gli anni da assessore ho potuto confrontarmi con lui sempre in maniera schietta e costruttiva. Un grande appassionato di turismo e del suo lavoro di Albergatore. Ciao Americo Rip”.
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi e i componenti del Tavolo del Turismo così esprimono cordoglio per la scomparsa di Americo Pilati: «La scomparsa di Pilati priva il nostro territorio di un sicuro punto di riferimento nel settore turistico. Un albergatore illuminato che ha sempre guardato oltre i propri confini, sviluppando una visione ampia sulle capacità e sulle problematiche della ricettività nell’imperiese e nell’intera Liguria, attraverso l’impegno portato avanti con passione e serietà ai vertici provinciali e regionali di Federalberghi. Una missione, la sua, che non è venuta meno neppure di fronte all’inesorabile incedere della malattia: basti ricordare i recentissimi interventi su questioni delicate per il Ponente, come la crisi idrica e le strategie per cercare di allungare la stagionalità puntando lo sguardo soprattutto all’estero. Se ne va, quindi, un pezzo di storia importante del turismo ligure. Da parte nostra, sentite condoglianze ai familiari e all’associazione di categoria che ha rappresentato con orgoglio e professionalità per decenni».
Foto da videointervista Confcommercio