Francesco Cozzi è il nuovo difensore civico della Liguria. Cozzi, ex procuratore capo di Genova, è stato eletto ieri, all’unanimità, dal Consiglio regionale.
L’avvocato Guia Tanda sarà il nuovo garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Entrambe le cariche erano ricoperte da Francesco Lalla.
«Francesco Cozzi è una figura di altissimo prestigio, come ha ampiamente dimostrato nei suoi anni di impegno nel ruolo di procuratore capo del Tribunale di Genova. Voglio ringraziarlo, personalmente e a nome di tutta la Regione, per aver accettato il ruolo di difensore civico regionale: si tratta di una carica di grande importanza per i cittadini, che richiede un alto livello di professionalità e sensibilità. Qualità che ha dimostrato anche nell’ambito delle indagini scaturite a seguito della tragedia del ponte Morandi, dando un impulso fondamentale alla procura di Genova per fare luce su quanto accaduto e restituire verità e giustizia alle famiglie delle vittime». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, commentando la nomina di Cozzi.