Aprirà entro il 15 luglio il punto di primo intervento dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga. Questa mattina sul tema è stato fatto il punto in un incontro in Regione tra l’assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola e tutti i sindaci del territorio ingauno.
«L’impegno di Regione Liguria per quel territorio è importante – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Prova ne é che entro il 15 luglio Asl 2 riaprirà il punto di primo intervento. Inizialmente sarà operativo per 12 ore dalle 8 alle 20, ma è già stata chiesta al ministero una deroga per le 24 ore e abbiamo ragionevoli motivi perché venga accolta».
Durante il confronto, a cui hanno preso parte il direttore del Dipartimento di Regione Liguria Roberta Serena, il direttore di Alisa Filippo Ansaldi e il commissario straordinario di Asl 2 Michele Orlando, è stata fatta chiarezza anche sull’accesso delle ambulanze all’ospedale Santa Maria di Misericordia.
«Non è mai stato posto divieto per l’accesso fisico dell’ambulanza in un ppi purché l’ambulanza non sia figlia del sistema emergenza – ha evidenziato l’assessore Gratarola – Al punto di primo intervento di Albenga così come per gli altri punti della Liguria possono accedere quindi le ambulanze per attività non urgente (si escludono patologie tempo-dipendenti, patologie che richiedono ospedalizzazione e osservazione breve intensiva). È stato quindi ribadito che il sistema dell’emergenza continuerà a far riferimento ai Dea di Primo e Secondo Livello e quindi per il territorio albenganese attraverso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure».