Federico Pezzoli è stato nominato ieri segretario generale della Fillea Cgil Liguria dall’assemblea generale dei delegati di categoria.
Pezzoli assume l’incarico di segretario ligure a poco più di una settimana dall’elezione a segretario generale Fillea Cgil Genova.
«Per me è un onore ricevere la fiducia della categoria ligure delle costruzioni – ha commentato Pezzoli – La Liguria è una regione che presenta molte criticità: la rete autostradale, le infrastrutture, un patrimonio immobiliare di vecchia concezione, tutti ambiti nei quali il lavoro edile è presente. Il compito della Fillea Cgil è quello di lavorare affinché i diritti dei lavoratori siano garantiti e con essi lo sviluppo del territorio nel rispetto dell’ambiente».
«Purtroppo in queste ore il consiglio dei ministri ha approvato il nuovo codice degli appalti che introduce il subappalto a cascata e meno controlli: il tutto si traduce in meno diritti per i lavoratori, maggiori rischi di infortuni e rischi di infiltrazioni mafiose nei cantieri delle opere pubbliche del Pnrr», ha dichiarato Pezzoli a margine del Congresso Fillea.