Ilaria Cavo sarà candidata per il centrodestra alla Camera nelle prossime elezioni politiche. È stata lei stessa a comunicarlo attraverso il suo profilo Facebook. «È ufficiale. Correrò per la coalizione di centrodestra nel collegio uninominale della Camera dei Deputati di “Genova Ponente”. Ringrazio il presidente Toti per avermi offerto questa opportunità che mi onora e l’intera coalizione dei partiti di centro destra per averla condivisa».
L’assessore regionale Cavo, membro della giunta Toti già dal 2015, correrà con il simbolo Italia al Centro e farà parte della coalizione centrista Noi moderati.
«Quando mi è stato proposto − scrive Cavo −, ero consapevole di non andare a intestarmi un cosiddetto ‘collegio sicuro’. In termine tecnico lo definiscono ‘contendibile’: proprio per questo mi sono messa a disposizione, come è giusto fare in un gioco di squadra in cui si crede. E da domani la partita elettorale inizia». Il riferimento è al confronto diretto con il sindaco di Rossiglione Katia Piccardo, candidata del centrosinistra nel collegio Genova Ponente. «Correre nel collegio uninominiale di ‘Genova- Ponente’ significherà rappresentare il nostro partito e tutti i partiti della coalizione, da Cornigliano ad Albisola lungo la costa, e poi nell’ entroterra in Valpolcevera, in Valle Stura, Valle Scrivia, in Valbormida. Con un duplice obiettivo: far sentire la voce dei nostri territori ed esportare a livello nazionale quel ‘sapere fare’ , quelle buone pratiche che abbiamo avviato nella nostra regione».
Altro candidato ufficializzato da Giovanni Toti è Sandro Biasotti, scelto per correre alla Camera nel collegio uninominale di “Genova Levante”.
I capilista della coalizione Noi Moderati saranno Andrea Costa, ex sottosegretario alla salute del governo Draghi, e Marco Scajola, assessore regionale all’urbanistica e all’edilizia.