La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia ha sottoscritto un protocollo di partenariato con le fondazioni delle Casse di Risparmio di Carrara, Lucca e Livorno che consentirà ai quattro istituti di origine bancaria di esplorare le nuove frontiere dei finanziamenti europei, in particolare quelli finalizzati alla realizzazione di progetti nell’ambito dei beni e delle attività culturali.
L’iniziativa è stata assunta dalle quattro fondazioni perché storicamente unite dal forte legame al territorio di appartenenza, dalla consolidata esperienza in campo culturale e dall’impegno costante nell’attività erogativa, promozionale, di formazione e di valorizzazione del territorio.
In forza del protocollo le quattro fondazioni individuano nel partenariato un’auspicabile evoluzione e rafforzamento della propria azione nel settore dei beni e delle attività culturali. Questo, attraverso la condivisione di risorse, strutture e idee, dovrebbe portare alla creazione di un vero e proprio network, capace di contribuire agli indirizzi e alle iniziative attive nel settore. d
Le quattro fondazioni operano in un territorio che comprende 102 comuni, per una superficie di oltre 5000 kmq e una popolazione residente di oltre 1.150.000 abitanti. Le risorse impiegate nel 2014 per interventi nel settore delle attività e dei beni culturali ammontano complessivamente a 14,5 milioni di euro.
























