Il Comune di Rapallo informa la cittadinanza e i turisti che è stata disposta l’interdizione temporanea e precauzionale alla balneazione del punto 75 denominato “San Michele di Pagana” a seguito degli eventi meteorologici verificatisi nella giornata del 20 agosto 2025.
A causa delle intense precipitazioni che hanno interessato il territorio comunale, si sono resi necessari gli scarichi di emergenza dei sollevamenti fognari ubicati nella zona di San Michele di Pagana. L’evento meteorologico di particolare intensità, accompagnato da allerta meteo, ha determinato l’attivazione progressiva dei sistemi di sicurezza per evitare allagamenti nelle aree urbane. Successivamente, Iren Acqua Tigullio ha comunicato ufficialmente che le stazioni di rilancio fognario presenti sul territorio comunale avevano ripreso il normale funzionamento, cessato l’evento di emergenza meteorologica.
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) è stata immediatamente contattata per effettuare verifiche straordinarie sulla qualità delle acque marine nella zona interessata. Verrà effettuato un campionamento di controllo per garantire di essere nei parametri di sicurezza e consentire nuovamente la balneazione a San Michele di Pagana.
Divieto revocato il 23 agosto.