A seguito degli accertamenti effettuati da Arpal per il monitoraggio dell’alga Ostreopsis Ovata e, a causa delle attuali condizioni meteo marine che hanno prodotto una abbondante fioritura algale, potenzialmente tossica, è stata attivata la fase di allerta per le aree individuate come:
- “Area n. 2 – Stazione di Monitoraggio Santo Stefano al Mare”
- “Area n. 8 – Stazione di monitoraggio Genova Quinto Bagnara”
- “Area n. 10 – Stazione di monitoraggio Chiavari Spiaggia Tennis”.
La fase di allerta non prevede alcun effetto significativo per la cittadinanza, ma è bene prestare maggiore attenzione.
Si segnala che, in presenza di fioritura dell’alga Ostreopsis ovata, possono verificarsi effetti temporanei e reversibili sull’uomo, principalmente a carico delle prime vie respiratorie, dovuti al contatto con l’acqua di mare o all’inalazione dell’aerosol marino (particelle sollevate da vento e spruzzi).
Si raccomanda pertanto prudenza nella frequentazione delle zone interessate, soprattutto in giornate ventose o con mare agitato.
Per consultare i dati aggiornati sul monitoraggio, composta da 16 punti di rilevamento, potenzialmente favorevoli alla fioritura di Ostreopsis ovata, e approfondire le informazioni relative all’alga, è possibile visitare il sito di Arpal a questo link.
Il Comune di Genova è in costante contatto con Arpal e Asl per garantire un monitoraggio continuo della situazione e adottare, se necessario, ulteriori misure di tutela della salute pubblica.