Mercoledì 11 giugno 2025 l’Università di Genova inaugurerà una ludoteca al Dipartimento di scienze politiche e internazionali. La ludoteca, la prima all’interno di un ateneo italiano, è stata realizzata dal CeRG (Centro di Ricerca sul gioco) dell’università, grazie al finanziamento ottenuto mediante il progetto Prisma Pro-Ben, il direttore della ludoteca è Renzo Repetti, docente di storia moderna dell’Università di Genova e coordinatore del Centro di Ricerca sul gioco.
Il rettore Federico Delfino inaugurerà questo nuovo spazio e all’incontro parteciperanno, tra gli altri, Marco Donadoni, storico game designer e profondo conoscitore della formazione ludica e Luigi Cornaglia, fondatore di Demoela, editrice ludica genovese. L’inaugurazione si svolgerà con la collaborazione dell’associazione genovese Giochi Corsari.
Con un catalogo iniziale di oltre 250 giochi analogici, destinato a crescere grazie ad acquisti e donazioni, la ludoteca si prefigge di essere molto più di un semplice spazio ricreativo. Nasce come un fulcro di socialità: offrirà alla comunità studentesca e a chi ha la passione per il gioco, un luogo inclusivo dove incontrarsi, interagire e condividere. Ma la sua rilevanza va oltre: la ludoteca si propone come punto di riferimento per il mondo ludico, creando un ponte tra chi lavora nel settore, il mondo imprenditoriale, la ricerca scientifica, studiose e studiosi, non solo a livello genovese.
Tra gli scopi della ludoteca, c’è quello di diffondere la cultura del gioco anche negli ambiti della ricerca multi e interdisciplinare e sostenere le sempre più diffuse pratiche di didattica innovativa basate sul Game based learning e sul Game design based learning. Favorirà lo scambio di idee, la collaborazione e lo sviluppo di nuove prospettive nel campo del gioco, consolidando il ruolo dell’Università di Genova non solo come centro di formazione accademica, ma anche come promotore di innovazione culturale e sociale.
La ludoteca come laboratorio didattico innovativo
La ludoteca di ateneo non è solo un luogo di svago, ma un vero e proprio laboratorio didattico innovativo: può essere utilizzata dai docenti come risorsa per integrare metodologie di Gamification e Game-based learning nei loro corsi, offrendo alla comunità studentesca opportunità uniche di apprendimento non convenzionale.
La ludoteca può servire come strumento pratico del CeRG per studiare l’efficacia dei giochi nell’apprendimento, producendo dati e conoscenze che possono influenzare le future pratiche educative, offrendo un terreno fertile per l’innovazione didattica.
Inaugurazione: mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 11:00 – Dispi – Dipartimento di scienze politiche e internazionali, Albergo dei Poveri, piazzale E. Brignole, Genova.
In foto alcuni giochi a tema storico della nuova ludoteca di ateneo (da sito Unige).


























