Si è conclusa con grande entusiasmo la quarta edizione del Tigullio Design District, tenutasi dal 7 al 13 aprile 2025, confermandosi come una delle manifestazioni più innovative nel panorama del design nazionale e internazionale. L’intero Golfo del Tigullio, da Sestri Levante a Portofino, è stato il palcoscenico di oltre 40 eventi tra forum, mostre, workshop, installazioni e momenti esperienziali diffusi, coinvolgendo migliaia di partecipanti.
Designer, aziende, istituzioni e pubblico hanno animato una settimana che ha saputo unire cultura del progetto, sostenibilità e valorizzazione del territorio. A 2 anni e 10 mesi dalla prima edizione online pilota il Tdd in questa edizione ha saputo crescere e attrarre le realtà locali e attenzioni oltre regione, promuovendo il Tigullio, la Liguria e l’Italia anche oltre oceano.
A Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure sono state coinvolte centinaia di persone che hanno potuto aprire la settimana del design della Liguria nel Golfo del Tigullio, accompagnate da una sfilata di qualità dinamica e territoriale organizzata dall’Istituto Moda di Genova e curata da Morena Mazzari.
Tanta attenzione anche alla sedia leggera di Chiavari, simbolo identitario locale, che con la mostra diffusa “Design ante litteram, la sedia leggera di Chiavari dall’ 800 ad oggi” ha saputo attrarre solo nella sua inaugurazione 500 persone locali e non. Temi forti inoltre come l’accessibilità, la nautica inclusiva, il design per le aree marine protette sono stati affrontati nei forum “Design 4 Future” e “Liguria Blu”, due nuovi format curati da Valia Galdi e Massimo Verme.
Cinque istituti scolastici sono stati coinvolti e centinaia di ragazzi hanno preso parte a forum per il workshop “Design tra terra e mare”, mentre a Zoagli, a Villa Vicini, è stata presentata la mostra “27×27: giovani talenti crescono”, prima esposizione di design delle scuole superiori del territorio.
Numerosi i protagonisti del design italiano e internazionale intervenuti, tra cui Michael Young, che ha partecipato al primo forum “Liguria Design” tenutosi al Vis a Vis di Sestri Levante e tanti protagonisti anche locali del design a monito del fatto che tutto il Golfo è un territorio ricco di design e luogo ideale dove poter vivere e lavorare per la progettazione del bello in tutte le sue sfaccettature. Il riconoscimento “Best Shop 2025” inoltre ha premiato l’eccellenza del commercio locale, confermando l’importanza del design anche nell’esperienza cittadina e rivolta ai turisti.
«La bellezza espressa dagli incontri tra mostre, forum, esposizioni, workshop e conferenze – afferma Davide Conti, presidente di Liguria Design e direttore creativo del Tigullio Design District – sancisce il profondo legame tra le qualità di un territorio e il mondo del progetto. È proprio attraverso l’unione e il racconto condiviso che il design riesce a valorizzare l’identità locale e proiettarla in una dimensione internazionale. Il Tigullio Design District rappresenta oggi una piattaforma culturale e creativa di riferimento, capace di mettere in connessione idee, persone e bellezza, contribuendo in modo concreto allo sviluppo e alla visibilità della Liguria e quindi di tutti i suoi protagonisti».
Il Tigullio Design District 2025 ha saputo valorizzare il dialogo tra design e impresa, tra giovani talenti ed amministrazioni locali, tra cultura e tradizione attirando l’attenzione di media, professionisti e visitatori. Un format in crescita, che guarda già al 2026 con nuove idee, progetti e una visione sempre più internazionale.
Il prossimo anno si terrà dal 20 al 26 aprile 2026, in concomitanza come sempre nel suo format della Milano Design Week, festeggerà la sua quinta edizione e continuerà a promuovere il territorio e le sue eccellenze tra talenti, imprese, cultura, tradizione e innovazione.

























