Sono 16 i nuovi collaboratori amministrativi professionali di Asl 5 appena entrati in servizio. Dodici di loro hanno meno di 40 anni, sette sono neolaureati e appena trentenni. Sono arrivati in Asl 5 dopo aver superato un concorso – ciascuno per il proprio profilo – per titoli ed esami (due scritti e un orale) a tempo indeterminato.
Alla selezione a cui hanno partecipato in 170 per il profilo giuridico e in 69 per quello economico, solo 10 (giuridico) e 6 (economico) candidati hanno superato le prove. Dopo aver chiamato i vincitori per i 5 posti messi a concorso, l’Azienda ha deciso di assumere anche gli idonei utilizzando fino in fondo entrambe le graduatorie.
«Asl 5 conferma la sua politica di reclutamento di personale qualificato, sia per offrire servizi sanitari e sociosanitari sempre più adeguati ai bisogni degli assistiti, sia per assicurare il necessario supporto amministrativo ai professionisti sanitari − dichiara il direttore amministrativo Maria Alessandra Massei −. Queste assunzioni dimostrano l’investimento che l’Azienda sta realizzando in questi ultimi anni nelle risorse umane dotandosi di collaboratori che sappiano dare risposte agli utenti e ai sanitari orientate al raggiungimento di qualità ed efficienza dei servizi. I neo assunti, molti dei quali giovanissimi, sono laureati e capaci di gestire autonomamente attività e processi di lavoro per i quali, in passato, si ricorreva a personale esterno. È, quindi, in atto un cambiamento culturale dell’Amministrazione che nel tempo darà buoni frutti».