Dall’ultima rilevazione della Fondazione Gimbe, in riferimento a dati del biennio 2022-2023, in Liguria sono presenti 15,8 dipendenti del sistema sanitario nazionale ogni mille abitanti, facendo registrare il quarto miglior dato del Paese, dietro a Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano, mentre la media nazionale è di 11,6 dipendenti/1000 abitanti.
I dati sono stati presentati dalla Fondazione Gimbe nell’audizione di ieri, 8 gennaio, presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie.
Dal resoconto emerge inoltre che nel 2022 la spesa media per il personale sanitario in Liguria è stata di 50.625 euro per ogni unità di personale, il terzo dato più basso d’Italia, dove la media si è assestata a 57.140 euro. A guidare la classifica è la Provincia autonoma di Bolzano con una spesa media di 81.139 euro per unità, ultimo il Veneto con 49.838.
«Quest’inedito indicatore – ha commentato il presidente di Gimbe Nino Cartabellotta – dimostra che l’ottimizzazione della spesa pubblica per il personale sanitario è stata gestita in maniera molto differente tra le Regioni. Non a caso, quelle più virtuose nell’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni registrano una spesa per unità di personale dipendente più bassa. Un risultato verosimilmente dovuto sia alla riduzione delle posizioni apicali, sia ad un più elevato rapporto professioni sanitarie/medici, che consente di ridurre la spesa mantenendo una maggiore forza lavoro per garantire l’erogazione dell’assistenza sanitaria».
Tuttavia Cartabellotta evidenzia un altro fenomeno: «La carenza di personale sanitario unita all’impossibilità per le Regioni di aumentare la spesa per il personale dipendente a causa dei tetti di spesa, negli anni ha alimentato il fenomeno dei “gettonisti”: medici, infermieri e altri professionisti sanitari reclutati tramite agenzie di somministrazione del lavoro e cooperative, con i relativi costi rendicontati come spese per beni e servizi». Secondo un report dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), nel solo periodo gennaio-agosto 2023 la spesa complessiva ha raggiunto i 476,4 milioni di euro.
Tornando alle voci di spesa relative personale dipendente del SSN, la spesa pro-capite dei liguri per il personale sanitario pubblico nel 2022 risulta pari a 798 euro, un dato superiore alla media nazionale di 672 euro. Anche in questo caso la spesa maggiore pro-capite è sostenuta dagli altoatesini con 1.405 euro per abitante.