Martedì 3 dicembre in Comune è stato raggiunto l’accordo sindacale inerente il personale dei servizi educativi da 0 a 6 anni.
La vertenza è iniziata un anno fa e si è sbloccata dopo la proclamazione dello stato di agitazione del personale proclamato dalla Funzione Pubblica Cgil insieme al Diccap.
“Grazie alla mobilitazione del personale oggi siamo arrivati a questo risultato, ma occorre tenere alta l’attenzione – dichiara Paola Notari segretaria Fp Cgil Genova – a questo proposito chiediamo a tutto il personale di non effettuare cambi turno non programmati e a non considerare il lavoro straordinario come dovuto”.
La trattativa ha raggiunto alcuni primi risultati che vanno dall’aumento del budget per gli straordinari, per le assunzioni a tempo determinato (18 assistenti asilo nido, 7 insegnanti scuola infanzia, 3 collaboratori dei Servizi educativi), l’aumento delle risorse per assunzioni a tempo indeterminato e per le supplenze, la rassicurazione che non si procederà ad esternalizzazioni o statalizzazioni.
“L’accordo rappresenta un buon punto di caduta che accoglie gran parte della piattaforma avanzata da Fp Cgil e Diccap, anche se siamo venuti a conoscenza, con stupore e con preoccupazione, della decisione già presa del passaggio allo Stato di due scuole infanzia comunali che sono la scuola infanzia Arcobaleno di Borzoli e la scuola infanzia San Desiderio“, conclude Notari.
A fine gennaio è prevista un’assemblea del personale per verificare l’efficacia dell’accordo.