Il Comune di Genova ha prorogato l’avviso pubblico di selezione delle proposte di eventi e di iniziative culturali, per integrare il palinsesto delle attività previste per “Genova nell’Ottocento”, evento programmato nell’ambito del piano strategico della cultura 2023/2026. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate entro il 15 ottobre 2024.
Con questo bando l’Ente intende sostenere nuove iniziative ed eventi culturali che possano valorizzare “la Genova del 1800”. Il comitato tecnico scientifico ha selezionato alcuni temi imprescindibili per il programma previsto per il 2025, dividendoli tra letteratura, arte, storia e politica, da Garibaldi a Mazzini, il congresso di Vienna, l’Unità d’Italia, i Forti, le migrazioni, la scoperta di nuove aree geografiche e nuove culture. E ancora: economia, con lo sviluppo delle industrie tessili, meccaniche e siderurgiche; il porto, le ferrovie, le compagnie di navigazione; la società, l’urbanizzazione e le scienze. Infine, musica, teatro, spettacolo e sport, ad esempio con le prime Olimpiadi dell’era moderna (1896).
Il Comune ha quindi approvato e pubblicato l’avviso pubblico di selezione delle proposte, volendo raccogliere, dai diversi stakeholders attivi nel settore, nuove idee per integrare e costituire il palinsesto delle attività che comporranno “Genova nell’Ottocento” nel 2025.
Le istanze, fatta salva la necessità di adeguata rilevanza del contenuto culturale dal punto di vista qualitativo e quantitativo, devono essere caratterizzate anche dalla varietà di contenuti volti a bilanciare adeguatamente gli aspetti culturali, divulgativi, di marketing turistico, con l’obiettivo di inserire nel palinsesto proposte capaci di promuovere adeguatamente luoghi storici, l’identità genovese nelle sue radici di città ottocentesca, nonché gli aspetti culturali e divulgativi connessi alla valorizzazione del centro storico della città.
Tutte le informazioni sul bando sono disponibili a questo link.