Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, entra nel Comitato esecutivo di Unioncamere.
La squadra di governo di Unioncamere, guidata dal presidente Andrea Prete, si è completata con l’elezione, da parte dell’Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio, di un nuovo vicepresidente – Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia Prato – e di 11 componenti del Comitato esecutivo.
Mazzi è stata eletta vicepresidente di Unioncamere in sostituzione di Leonardo Bassilichi. I presidenti eletti nel Comitato esecutivo sono:
Alessandro Albanese (Palermo Enna)
Antonella Ballone (Gran Sasso d’Italia)
Agostino Cicalò (Nuoro)
Dario Gallina (Torino)
Giorgio Guberti (Ferrara e Ravenna)
Enrico Lupi (Riviere di Liguria)
Carlo Mazzoleni (Bergamo)
Roberto Saccone (Brescia)
Lorenzo Tagliavanti (Roma)
Giuseppe Mauro Vitiello (Varese)
Massimo Zanon (Venezia Rovigo)
I componenti del Comitato esecutivo, insieme ai 9 componenti dell’Ufficio di presidenza, costituiscono l’organo di indirizzo politico di Unioncamere.
«Stiamo vivendo in questi giorni una fase importante in chiave europea − ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete −. La nomina di Raffaele Fitto a vice presidente esecutivo della Commissione Europea, della quale siamo molto soddisfatti, e le considerazioni di Mario Draghi sul futuro dell’Europa rilanciano ancora di più l’impegno anche del sistema camerale su tutti i temi della Ue che hanno impatto sulle imprese. Già oggi Unioncamere è impegnata nell’attuazione del Pnrr, nella convinzione che le nostre imprese, senza un adeguato e capillare supporto, quale è quello che le Camere di commercio possono garantire, non sarebbero in grado di avvantaggiarsi delle risorse e dei programmi messi in campo».