Afry ha ricevuto da ContourGlobal l’incarico di fornire servizi di “owner’s engineering” per la ristrutturazione e potenziamento di 35 impianti fotovoltaici situati in tutta Italia.
ContourGlobal, produttore indipendente di energia elettrica con attività in 18 diversi paesi in tutto il mondo, ha avviato un ampio progetto volto a riabilitare e migliorare l’efficienza e la produttività di 35 impianti fotovoltaici del suo portafoglio solare italiano. Gli impianti fotovoltaici oggetto di modernizzazione rappresentano circa la metà del portafoglio dell’azienda nel Paese e sono distribuiti in nove regioni, con una capacità installata complessiva di 60MW.
ContourGlobal ha selezionato Afry come owner’s engineer: la società fornirà un’ampia gamma di servizi, tra cui la revisione dei piani di progetto e dei permessi, l’esame dettagliato della documentazione progettuale e delle autorizzazioni necessarie, visite in loco e ispezioni dei materiali, monitoraggio e supervisione del processo di costruzione, nonché controlli finali e supervisione durante la fase di messa in esercizio.
Paola Agrati, amministratore delegato di ContourGlobal Italia, ha commentato: «Siamo costantemente impegnati a migliorare le prestazioni dei nostri impianti e, attraverso con questo progetto di repowering e revamping, aumenteremo in modo significativo la capacità installata e l’efficienza del nostro portafoglio solare in Italia, senza ulteriore consumo di terreno e con importanti componenti di sostenibilità e circolarità, valori che condividiamo con Afry».
«Afry è onorata di collaborare con ContourGlobal in questo importante progetto − ha dichiarato Alessio Giuffra, amministratore delegato, Afry Italy −. Il nostro team è dedicato a fornire servizi di ingegneria di altissimo livello per migliorare l’efficienza di questi impianti solari, contribuendo agli obiettivi dell’Italia in materia di energia rinnovabile dell’Italia».