L’associazione Cittadini Sostenibili lancia il progetto “Liguria Rinnovabile”, un’iniziativa che mira a promuovere e accelerare la transizione energetica in Liguria. Con cinque azioni chiave, l’associazione individua la strada per colmare il divario che rende la Liguria l’ultima regione in Italia in termini di produzione e consumo di energia pulita (Fonte: Rapporto statistico di monitoraggio Gse 2012-2020).
«Anche in Liguria stiamo già vivendo sulla nostra pelle le conseguenze del surriscaldamento del pianeta − afferma Andrea Cavalleroni, responsabile del progetto Liguria Rinnovabile −. Il mar Ligure nel 2024 ha raggiunto temperature elevatissime e questo è strettamente collegato alle ondate di calore sempre più frequenti e pericolose e agli eventi meteorologici estremi, come le alluvioni che hanno colpito alcune zone della Liguria in questi giorni. Non dimentichiamoci anche un altro effetto della nostra dipendenza energetica dal gas: i prezzi alle stelle delle nostre bollette nel 2022, che hanno messo in difficoltà sia le famiglie che le imprese locali. Per fortuna abbiamo le soluzioni per proteggere la nostra comunità: spostare i nostri consumi energetici all’elettricità prodotta da fonti rinnovabili al più presto possibile».
Per affrontare queste sfide, Cittadini Sostenibili lancia un “manifesto” che delinea le cinque azioni prioritarie per passare a un sistema basato al 100% sull’energia pulita. Sul sito dell’associazione è disponibile un approfondimento tecnico di 20 pagine, che esplora ulteriori proposte con esempi concreti: fonti di energia rinnovabile, accumuli e altre tecnologie, sistemi di riscaldamento, trasporti, porti e sviluppo economico del territorio sono alcuni degli argomenti trattati nel documento completo.
Oltre al lancio del manifesto, Cittadini Sostenibili è attiva da mesi sul territorio ligure. In primavera, l’associazione ha avviato un ciclo di conferenze a Savona sui benefici economici, sociali e ambientali della transizione energetica. Nel prossimo autunno, gli incontri continueranno a Genova, con un appuntamento di rilievo fissato per il 5 novembre 2024 presso i Giardini Luzzati, nel cuore del centro storico.
Parallelamente, l’associazione sta dialogando con i principali attori locali, coinvolgendo aziende, associazioni di categoria e la società civile. Questo programma di incontri ha lo scopo di ascoltare i bisogni del territorio, promuovere le buone pratiche di transizione energetica e valorizzare le soluzioni già adottate nella nostra regione.