È stato pubblicato, con scadenza il giorno 17 maggio, il Bando di selezione del corso “Tecnico delle Spedizioni Marittime – Corso Giorgio S. Bucchioni” realizzato da Scuola Nazionale Trasporti e Logistica nell’ambito del “Piano dell’economia del mare e del turismo” di Regione Liguria.
Il corso, il cui avvio è previsto per i primi giorni del mese di giugno, sarà finalizzato alla formazione e all’accompagnamento al lavoro di 10 nuovi tecnici spedizionieri nel settore marittimo, figure esperte nella gestione dei flussi documentali che governano la spedizione e il trasporto delle merci su scala internazionale. Il progetto, che si svilupperà nell’arco di circa 6 mesi, prevede lo svolgimento di un periodo di stage (2 mesi) presso le imprese del settore. Un elevato numero di imprese, in particolare agenzie marittime e case di spedizione del territorio, ha manifestato un forte interesse per questa figura professionale, anche in vista di inserimenti occupazionali successivi alla formazione.
Il progetto è intitolato alla memoria di Giorgio S. Bucchioni, per il valore che la sua persona ha da sempre rappresentato per il settore dello shipping.
“Giorgio Bucchioni – dichiara Pier Gino Scardigli, presidente della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica – ha rappresentato una figura importantissima nel settore dello shipping: oltre a essere un grande imprenditore nel settore delle spedizioni marittime, ha ricoperto cariche istituzionali particolarmente rappresentative nell’ambito dell’economia e della portualità locale, contribuendo decisamente al loro sviluppo. La sua figura è stata da sempre molto legata a Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, che lo ha visto storico consigliere di amministrazione e protagonista all’interno della propria governance. La formazione per spedizionieri e agenti marittimi da noi tradizionalmente realizzata ha sempre trovato nel dott. Bucchioni un interlocutore fortemente interessato e coinvolto, ai fini di un’offerta di alto valore scientifico sul nostro territorio, che ha permesso negli anni a centinaia di giovani di sviluppare competenze e trovare occupazione qualificata nel settore. Per i motivi descritti, attraverso gli strumenti che ci sono più propri, sentiamo il dovere di contribuire a perpetuare la memoria di Giorgio Bucchioni, facilitando la conoscenza della sua figura anche presso le nuove generazioni e presso i giovani che per la prima volta si accostano alla formazione ed al lavoro nello shipping”.
Le iscrizioni al bando dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 17 maggio 2024.
Per scaricare la domanda di iscrizione e visionare la scheda informativa: www.scuolatrasporti.com