La divisione trasporti della Laghezza spa chiude il 2023 superando 80.000 teus trasportati.
«Si tratta di un ottimo risultato − ha affermato Massimo Frolla, vicepresidente della Laghezza e responsabile della Divisione Logistica dell’azienda − che conferma l’efficienza delle nostre soluzioni trasporto, sempre più innovative, flessibili e sostenibili. Sono questi gli asset strategici che hanno guidato gli investimenti effettuati da Laghezza Trasporti, sia in ambito digitale, con l’acquisto di un avanzato software di gestione e ottimizzazione dei viaggi, sia nelle operazioni di allineamento con la svolta ecologica di tutta l’Azienda e quindi il rinnovo della flotta e l’utilizzo del biocarburante».
Laghezza Trasporti è presente con sedi proprie sui porti di Genova, La Spezia e Livorno, coprendo con la propria flotta, tutto il centro/nord Italia. Estende inoltre i propri servizi, grazie a collaborazioni con partner di settore, su tutto il territorio italiano e su richiesta anche europeo. Laghezza dispone di terminal propri per container pieni e vuoti, stazioni di pesatura e servizi di fumigazione nelle aree retroportuali di Genova e La Spezia.
Vengono inoltre utilizzate, per gli stessi servizi, aree di partner qualificati dislocate nei principali nodi logistici d’Italia. Laghezza spa è dotata delle certificazioni ISO9001 e Aeof e possiede le più ampie coperture assicurative sul mercato, offrendo soluzioni di trasporto puntuali, efficienti e sicure.
Nel 2023 un importante investimento è stato fatto anche in ambito sostenibilità. La flotta è stata ampliata e rinnovata, con l’acquisto di mezzi Euro 6, mentre il 90% dei mezzi viaggia con Hvolution di Enilive, un biocarburante 100% privo di fossili e 100% riciclato da componente bio organica.