Sabato 16 dicembre, con inizio alle 15.30, a Genova, all’hotel Melia, si terrà il secondo congresso regionale di Azione, aperto ad altre forze politiche, ai tesserati e ai simpatizzanti di Azione. Il congresso ufficializzerà l’elezione di Cristina Lodi, unica candidatura unitaria presentata alla segretaria regionale del partito guidato da Carlo Calenda. Lodi succede a Roberto Donno.
Al congresso parteciperanno il consigliere regionale di Azione, Pippo Rossetti, il capogruppo alla Camera di Azione, Matteo Richetti e i neosegretari provinciali eletti lo scorso novembre: il sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro (Genova), il consigliere comunale Massimiliano Carpano (Savona), la presidente di Terziario Donne La Spezia Laura Porcile (La Spezia) e l’imprenditrice Desirée Negri (Imperia).
«Per motivi professionali e familiari – spiega Roberto Donno, segretario uscente di Liguria In Azione – lascerò la Liguria, per questo ho deciso di non ricandidarmi alla segreteria regionale. Ringrazio Cristina Lodi per il coraggioso passo che ha fatto e per aver abbracciato il progetto di Azione e le sue persone. Da segretario uscente, insieme ai segretari e direttivi provinciali, ho lavorato per porre delle buone basi sul territorio, coinvolgendo amministratori capaci e giovani che rappresentano il futuro di questo Paese. C’è ancora tanto lavoro da fare e sono sicuro che grazie all’esperienza, competenza e passione politica di Cristina, il partito riuscirà a crescere, ramificarsi e lavorare bene per la Liguria. A lei, ai segretari provinciali e a tutti gli organi territoriali del partito il mio più sincero augurio di buon lavoro».