Sono terminati i lavori di riassetto idrogeologico e consolidamento dei tratti stradali con maggiori criticità in via Montelungo, tra Sant’Eusebio e Bavari, e presso il bivio per Serino, nel bacino del torrente Bisagno.
Le opere sono state eseguite a cura della Digev-Direzione idrogeologia e geotecnica, espropri e vallate del Comune di Genova nel pieno rispetto del cronoprogramma e superando significativi imprevisti di carattere geologico e infrastrutturale.
L’intervento principale è stato realizzato nei pressi di via Montelungo 2 e ha riguardato il consolidamento di un movimento di frana che, con successivi cedimenti nel tempo, aveva causato uno sprofondamento stradale superiore ai due metri. La costruzione di opere strutturali miste a interventi di ingegneria naturalistica a basso impatto paesaggistico, congiuntamente alla messa in opera dei drenaggi delle acque profonde e superficiali, ha consentito la stabilizzazione del versante e il ripristino della sede stradale alla quota originaria.
Il secondo intervento è stato effettuato nei pressi del bivio per Serino. Anche in questo caso l’area in frana è stata bonificata e la sede stradale ripristinata con le tecniche delle terre rinforzate e con l’applicazione di drenaggi profondi nel terreno.
I lavori, sono stati finanziati con i fondi Pnrr Missione 2 Componente 4 – Investimento 2.2 (Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni), per un quadro economico complessivo, al lordo del ribasso di gara, pari a 800mila euro.
«La lotta al dissesto idrogeologico, il riordino e la salvaguardia del territorio genovese sono fra le priorità della nostra Amministrazione – dichiara Pietro Piciocchi, vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici e al bilancio –. Quanto realizzato nell’area di via Montelungo e via Serino rappresenta in modo esemplare l’efficacia e la puntualità degli interventi che stiamo programmando attraverso una visione d’insieme resa ancora più completa dalla creazione dell’Osservatorio Vallate il cui patrimonio conoscitivo assume un valore assoluto. Ringrazio la Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate per la competenza mostrata anche in occasione di questi interventi che stanno contribuendo in modo fondamentale a garantire uno sviluppo ancora migliore al nostro entroterra».
«Sono particolarmente soddisfatto degli interventi realizzati in via Montelungo e via Serino perché hanno consentito di rimuovere criticità importanti attraverso un metodo di lavoro che, anche tramite l’Osservatorio Vallate e il prezioso lavoro della Direzione idrogeologia e geotecnica, espropri e vallate, sta rispondendo al meglio alle emergenze e alle segnalazioni dei cittadini – afferma Alessio Bevilacqua, consigliere delegato in materia di tutela e sviluppo delle vallate –. L’entroterra genovese ha un’identità e un’importanza assolute e, anche con il contributo delle associazioni che vi operano, le nostre attività di riqualificazione contribuiranno in modo determinante ad esaltarne le potenzialità».