In seguito all’accelerazione da parte di Windtre nel realizzare un piano di scorporo della rete mobile, i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno indetto uno sciopero di otto ore con presidio nella giornata di giovedì 4 maggio 2023 dalle 10 alle 13 in piazza De Ferrari a Genova, davanti al negozio Windtre.
Il piano di Windtre prevede la creazione di una società dedicata, la cui quota di maggioranza sarà venduta al fondo svedese Eqt.
I sindacati hanno sottolineato la loro contrarietà allo scorporo, poiché si tratta «di un’operazione finanziaria sulle spalle dei lavoratori che comporterebbe ricadute occupazionali in futuro».
Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno chiesto unitariamente che venga ritirato il processo di separazione, affinché Windtre possa rimanere un’azienda unica e ben integrata.
I sindacati attraverso una nota congiunta fanno sapere che «nonostante i vari incontri che si sono susseguiti tra le parti per tentare una conciliazione, non è stato trovato un accordo e di conseguenza a pagarne le spese sarebbero i lavoratori del comparto. Pertanto, in accordo con il coordinamento delle rsu, è stata proclamata una giornata di sciopero di otto ore».