La giunta regionale ha approvato un protocollo d’intesa tra Regione Liguria e ufficio scolastico regionale. Si tratta della governance integrata per la promozione ed educazione alla salute nelle scuole con l’obiettivo di favorire e sostenere lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti in tema di promozione ed educazione alla salute.
«La promozione della salute all’interno degli istituti scolastici rientra nel più ampio significato di promozione della qualità della vita − spiegano il presidente e l’assessore alla Salute della Regione Liguria Giovanni Toti − l’azione congiunta della Regione e dell’ufficio scolastico regionale può favorire la sperimentazione di un nuovo modello sociale di salute basato sul welfare della partecipazione che rientra nel più ampio Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025».
«Questo protocollo rafforza il confronto tra istituzioni su questo tema per dare vigore e armonizzare nelle scuole la cultura della salute, del benessere e della sicurezza che l’anno scorso ha portato a sviluppare tematiche come il rispetto della persona, l’alimentazione e i corretti stili di vita, le dipendenze. Su questi argomenti è stata costruita una progettualità diversificata in rapporto alle tipologie di scuola e studenti coinvolti – sottolinea l’assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili Ilaria Cavo – con questa intesa si crea quindi un tavolo con l’Ufficio Scolastico Regionale che recepisce i bisogni delle istituzioni scolastiche. Il confronto costante e costruttivo individuerà le priorità e i criteri per orientare l’azione progettuale dove, ancora una volta, al centro ci sarà la figura dell’insegnante con azioni di promozione che puntano a coinvolgere l’intero “ambiente” scolastico e con l’adesione, se possibile, di interi istituti e non di singole classi».
«In questi due anni di restrizioni sanitarie dovute alla pandemia da Covid-19 abbiamo visto come l’attività sportiva sia mancata, in particolare ai nostri ragazzi che hanno sofferto anche la mancanza sociale dello sport e non solo la sua funzione salutare – aggiunge l’assessore allo Sport, agli stili di vita consapevoli e alla tutela dell’infanzia Simona Ferro che prosegue – oggi abbiamo iniziato, attraverso le sinergie che scaturiranno dalla firma di questo protocollo, a promuovere una sana e corretta attività fisica nelle scuole. Primo obiettivo di questa intesa è combattere la sedentarietà che, purtroppo, è uno degli effetti residui di questa pandemia, ma anche l’aspetto sociale con la promozione di un interscambio di cui i giovani possono beneficiare attraverso l’attività sportiva. Come Regione Liguria siamo attenti ad ogni aspetto dell’educazione ed al benessere dei nostri ragazzi».