Inaugurati questa mattina i nuovi spazi, ampliati e rinnovati, del centro cottura della mensa comunale di via Lombardia, a Sestri Levante. Il centro si occupa del servizio di refezione scolastica. La cucina produce ogni anno una media di 115 mila pasti.
Il progetto di ristrutturazione rientra nell’ambito dell’appalto del servizio di refezione affidato nel 2018 alla società mista pubblico/privato Stella Polare insieme alla gestione della Residenza Protetta Le Due Palme e della Farmacia Comunale.
Stella Polare, attraverso il socio Cir Food aveva presentato, in sede di offerta di gara, un progetto di rinnovamento del centro cottura che si trova all’interno del plesso scolastico Giovanni XXIII di via Lombardia, con l’obiettivo di rendere più funzionale la distribuzione logistica degli spazi interni della cucina e riqualificando gli spazi destinati allo stoccaggio merci e ai locali spogliatoio dei dipendenti.
Il progetto di riqualificazione dello spazio cottura della mensa scolastica comunale si è basato su alcuni capisaldi necessari per rendere più funzionale l’organizzazione del lavoro e più aderente alle norme igieniche e di sicurezza alimentare il processo di lavorazione delle merci.
Le novità
- Rispetto dei flussi delle merci, senza interferenze;
- Riqualificazione della vecchia zona dedicata alla mensa dei dipendenti comunali, destinata ad accogliere un’area di preparazione verdure, un magazzino ed una zona dove installare le celle frigorifere;
- Separazione della zona lavaggio da quella di cottura, con eliminazione della promiscuità;
- Integrazione e sostituzione di attrezzature obsolete con altre di nuova generazione;
- Revisione totale degli impianti.
L’investimento complessivo è pari a 150 mila euro.
Il percorso della mensa è sempre stato condotto insieme alla scuola, con un continuo scambio collaborativo con insegnanti e personale scolastico ma anche con i genitori attraverso strumenti partecipativi come la commissione mensa e il progetto “genitori a mensa”, che permettere a mamme e papà di provare in prima persona l’organizzazione e la qualità del servizio.