È entrato in funzione nel porto turistico di Chiavari il nuovo sollevatore, che consente alle persone con disabilità di poter accedere agevolmente alle imbarcazioni: prosegue dunque l’implementazione delle strutture accessibili ai portatori di disabilità, anche nel porto di Chiavari.
L’iniziativa è del Comune di Chiavari con la collaborazione di Marina Chiavari srl. La gestione del sollevatore verrà affidata da Marina Chiavari a Lega Navale e Yacht Club, per garantirne il migliore utilizzo possibile.
La nuova attrezzatura consiste in una gru che, previo posizionamento su sedile con imbragatura di sicurezza e con l’aiuto degli operatori, consente il sollevamento del disabile dalla banchina direttamente sull’imbarcazione. Il sollevatore è situato sul pontile adiacente lo scivolo di alaggio e varo delle imbarcazioni. Si fornisce così un servizio da tempo richiesto dall’utenza del porto, cittadini e turisti, oltre che dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna e dallo Yacht Club Chiavari, per l’esercizio delle loro attività sportive da anni rivolte anche alle persone con disabilità motorie.