Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 3 giugno il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dei ponti sul torrente Pogliaschina, sulla strada statale 1 ‘Via Aurelia’ e sulla strada provinciale 566 della Val di Vara, che furono danneggiati dall’alluvione dei giorni 24 e 25 ottobre 2011 a Borghetto di Vara, in provincia di La Spezia.
L’appalto riguarda l’esecuzione di un progetto esecutivo redatto da Anas e prevede la demolizione dei due ponti esistenti e la ricostruzione di due nuovi.
Il ponte sulla statale 1 Via Aurelia sarà impostato su due spalle fondate su pali, con una luce libera tra gli appoggi di 32 metri. Il ponte sarà costituito da una struttura portante caratterizzata da due differenti travi in acciaio: da un lato a forma di arco e dall’altro a forma di traliccio reticolare e da una soletta in calcestruzzo cementizio armato gettata in opera, resa solidale alla struttura portante mediante trasversi in acciaio.
Il ponte sulla strada provinciale 566 ha una luce libera tra gli appoggi di 27 metri ed è anche esso realizzato con struttura portante interamente in acciaio con travi a forma di arco da un lato e da una trave a parete piena di altezza variabile dall’altro e con una soletta in calcestruzzo cementizio armato gettata in opera e resa solidale ai trasversi in acciaio.
Nei lavori è ricompresa la sistemazione della piazza comunale danneggiata a seguito dell’alluvione.
Le opere, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro, cofinanziate dalla Regione Liguria, consentiranno di superare la forte criticità idraulica del torrente Pogliaschina, assicurando sia la viabilità statale che su quella provinciale e garantendo nel contempo il riassetto urbano.
L’impresa esecutrice avrà a disposizione 365 giorni per l’esecuzione delle opere.
Le offerte devono essere inviate ad Anas spa – Compartimento della Viabilità della Liguria, Via Savona 3 – 16129 Genova, entro le ore 12 del 20 giugno 2016.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.