C’è anche l’Aurelia tra le strade per cui Anas ha previsto un finanziamento per la manutenzione straordinaria. Il nuovo piano 2015-2019 destina a livello nazionale oltre il 40% del finanziamento alla manutenzione straordinaria di quasi 3 mila km di strade.
Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, aggiungendo che la legge di Stabilità 2016 stanzia 5,6 miliardi in più rispetto allo scorso anno per le opere Anas, che nel nuovo piano arrivano a un totale di oltre 20,2 miliardi per circa 3.600 km di strade.

Il piano, che prevede anche la revisione e il miglioramento dei collaudi, destina 8,8 miliardi al completamento di itinerari e 3,2 miliardi per nuove opere. Nella presentazione sono state anche inserite le strade che prossimamente verranno acquisite (vedi immagine).
Per l’Aurelia (che va da Roma a Ventimiglia) sono stati destinati 198 milioni. A questa strada fondamentale per gli spostamenti nazionali Anas dedica una pagina su tutti i progetti in corso e da avviare (clicca qui)
Al momento nel territorio della regione Liguria sono in corso 2 nuove costruzioni e 5 lavori di manutenzione straordinaria per un importo totale di 375 milioni.
Proprio sull’Aurelia sono tre i cantieri aperti: quello della cosiddetta Aurelia bis a Savona (viabilità di accesso all’hub portuale, con l’interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albisola e i porti di Savona e Vado). Secondo il cronoprogramma iniziale i lavori avrebbero dovuto essere consegnati il 5 dicembre di quest’anno, ma – come viene scritto nel sito Anas – l’avanzamento dei lavori è al 30%. Le previsioni parlano di 2017-2018 e sono al vaglio ulteriori piccole modifiche.
Molto più indietro è un’opera consegnata all’impresa esecutrice nel 2011 (19,8% di avanzamento lavori): il terzo lotto della variante Aurelia alla Spezia, tra Felettino e il raccordo autostradale, la viabilità di accesso all’Hub portuale e l’interconnessione tra i caselli della A12 e il porto (162 milioni).
I lavori di ripristino del viadotto tra Vado Ligure e Bergeggi sono stati invece appena consegnati all’azienda (il 30 settembre scorso). L’importo è di poco più di 2 milioni e l’ultimazione prevista è per il 24 agosto 2016.

Non solo Aurelia nei lavori dell’Anas in corso in Liguria: sulla statale della val Trebbia è stata assegnata il 10 settembre alla Parenti Costruzioni snc la manutenzione straordinaria del viadotto al km 16 (Bargagli). Il termine è previsto il 6 febbraio 2016.
Sempre nella statale 45 sono al 63% di completamento i lavori urgenti di consolidamento del muro di sostegno tra i km 41 e 42 (Montebruno), per un importo di 943 mila euro. Il termine dei lavori è in fase di ridefinizione. L’impresa responsabile è l’Italia Costruzioni e Ingegneria srl.
Sono in corso anche i lavori di ammodernamento dell’impianto antincendio per migliorare la sicurezza nella galleria Alassio 1 a Villanova d’Albenga nella strada statale 717. La Sogelma srl ha conquistato l’appalto per 708 mila euro. La consegna è avvenuto il 10 settembre, la fine lavori è prevista il 7 gennaio. Al momento l’avanzamento è fissato al 37%.
La Betonbit srl ha ultimato il 79,11% delle distese di asfalto sulle strade di competenza del compartimento dal 12 marzo di quest’anno (il termine lavori è in corso di ridefinizione), per un totale di 474 mila euro.