Studenti genovesi a lezione di internazionalizzazione grazie alla collaborazione tra Alce – Associazione Ligure per il Commercio Estero e il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova. Il 4 novembre, dalle 14.30, nel capoluogo ligure, al Dipartimento di Economia -aula Embriaci, via Vivaldi 5, si svolgerà il convegno “L’attrattività dei mercati esteri – modelli e storie di internazionalizzazione delle imprese liguri” organizzato dal Dipartimento di Economia e da Alce per il 70° anniversario dell’associazione.
Dipartimento di Economia e Alce intendono sviluppare la collaborazione: è prevista la firma di un accordo quadro tra i due enti con l’obiettivo di approfondire il tema dell’internazionalizzazione, attraverso la condivisione delle esperienze e delle conoscenze sia del mondo universitario sia del mondo imprenditoriale.
«Le nostra aziende – spiega il presidente di Alce, Riccardo Braggio – hanno la necessità, per sviluppare i loro business, di acquisire specifiche competenze che l’Università deve sviluppare. Grazie a questa collaborazione, Alce intende svolgere un ruolo di stimolo nei confronti del Dipartimento di Economia nell’interesse reciproco di imprese e studenti che, una volta laureati, avranno quelle conoscenze specifiche più utili e più vicine al mondo del lavoro. Il nostro auspicio è quello di ampliare questa collaborazione anche ad altri dipartimenti dell’ateneo genovese tra cui, per esempio, Chimica, Ingegneria e Fisica che costituiscono preziosi serbatoi di competenze da impiegare nelle nostre aziende. A oggi, un giovane laureato in chimica neoassunto in un’azienda impiega almeno un paio di anni prima di poter camminare con le proprie gambe. Un tempo che potrebbe essere ridotto, con un vantaggio economico per l’azienda, se nel percorso formativo di quel giovane si tenesse conto anche delle necessità imprenditoriali. L’altro aspetto – aggiunge Braggio – riguarda la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca, per analizzare l’andamento reale dei mercati mondiali e studiare strategie per lo sviluppo dell’internazionalizzazione».