Liguria che si conferma cluster nazionale delle autostrade del mare, anche in termini di formazione, rendendola “a misura” di impresa. Questo l’obiettivo del corso post-laurea per “Manager in sostenibilità ed efficienza energetica nel Trasporto Marittimo”, promosso nell’ambito del progetto europeo TrainMos II e che vede il coinvolgimento anche di molte aziende del settore marittimo, tra cui anche Gnv e Ignazio Messina.
Organizzato da Università di Genova e Regione Liguria e finanziato dall’Unione europea con 2,2 milioni di euro, il corso punta a offrire una formazione post laurea nell’ambito del trasporto multimodale nel settore marittimo e in particolare le autostrade del mare, in base alle esigenze lavorative del mercato del lavoro. Coinvolge 100 laureati in economia del mare, ingegneria o giurisprudenza di cinque Paesi europei partecipanti (25 ragazzi ciascuno): Regno Unito, Spagna, Grecia, Portogallo e Italia. Proprio l’Italia è rappresentata unicamente dall’Università di Genova: sono 130 le domande pervenute all’Ateneo genovese.
Il corso, gratuito, sarà articolato in 480 ore di lezioni frontali o videoconferenze (8 al giorno) suddivise in sei moduli: il primo parte oggi a Genova. Un’esperienza formativa che darà diritto a crediti formativi spendibili in ciascuno dei Paesi partecipanti.