I lavoratori delle unità operative genovesi di manutenzione autostradale Spea e Pavimental, saranno in sciopero, domani, con un presidio nella direzione Primo Tronco, vicino al casello autostradale di Genova Ovest. Una protesta per dire no alla legge delega Appalti, approvata in Senato e prevista in discussione alla Camera a settembre.
Il disegno di legge, se approvato integralmente, obbligherà i concessionari ad affidare in gara a terzi il 100% dei lavori e dei servizi, con un periodo transitorio di adeguamento di 12 mesi. Secondo le segreterie sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, tutto ciò comporterà non solo la perdita delle professionalità presenti nel comparto della manutenzione e progettazione delle autostrade, con un peggioramento della qualità e dei tempi di realizzazione dei lavori autostradali, ma anche un impatto sulle economie locali, tra cui il tronco di Genova.
Sindacati e lavoratori chiedono quindi l’intervento di Prefettura, Comune di Genova e Regione Liguria perché si facciano portavoce presso il governo centrale di questa situazione in modo che vengano modificate determinate norme nel corso dell’iter parlamentare.