Massimo Ceresa Gastaldo, avvocato penalista genovese e professore ordinario di Procedura penale all’Università Bocconi di Milano è stato nominato dai ministri della Giustizia Andrea Orlando e dell’Economia Pier Carlo Padoan, membro della Commissione che dovrà mettere a punto un progetto di riforma della disciplina della responsabilità da reato delle società.
A distanza di quindici anni dal varo del decreto n. 231 del 2001, che prevede che, in caso di reati commessi dagli amministratori o dai dipendenti nell’interesse della società, anche quest’ultima possa essere condannata dal giudice penale per non aver impedito la commissione dell’illecito, il governo intende effettuare una ricognizione nell’ottica di potenziare gli strumenti di prevenzione e contrasto della criminalità economica.
La Commissione, coordinata dai due capi di gabinetto, Alberto Melillo e Roberto Garofoli, si è riunita a Roma, nella sede del Mef in via xx Settembre, e ha già tracciato un primo programma di massima dei lavori.
Ceresa Gastaldo, unico componente genovese del gruppo, composto da professori universitari, magistrati e rappresentanti di Assonime e Confindustria è uno dei massimi esperti italiani della materia, che segue sia da studioso che da avvocato.
È autore di molte pubblicazioni sul tema, compreso il manuale universitario “Procedura penale delle società”.























