C’era anche Sestri Levante alla fiera del turismo olandese Vakantiebeurs 2016, che si è tenuta a Utrecht dal 12 al 17 gennaio. La manifestazione era dedicata al turismo alberghiero e dell’aria aperta.
«Una scelta azzeccata − spiega il sindaco Valentina Ghio − che ha portato ottime opportunità per gli operatori della città poiché ha coinvolto sia gli operatori commerciali del settore sia i “consumatori finali”, cioè i turisti che visitano il nostro territorio».
Oltre 120 mila gli ingressi alla manifestazione, numero che conferma l’interesse dei cittadini olandesi per questo tipo di eventi, occasioni per programmare le vacanze e quindi utili alla promozione diretta delle località turistiche. Molti gli ingressi allo stand di Sestri Levante: il primo giorno della manifestazione è stato dedicato alla contrattazione commerciale, con diversi contatti da parte di tour operator sia per il settore alberghiero sia per le strutture all’aria aperta interessati ad avviare contatti commerciali con gli operatori di Sestri Levante. A partire da mercoledì 13 gennaio la fiera è stata poi aperta al pubblico: la risposta da parte dei visitatori olandesi è stata decisamente positiva, con una media di più di cento contatti giornalieri da parte di persone che hanno in programma tour in Italia e in cerca di informazioni sulle località da visitare e sulla possibilità di alloggiare. Un interesse che si è rivelato decisamente mirato alla definizione della vacanza sul territorio.
Mercoledì e giovedì sono stati caratterizzati dalla presenza di visitatori con una età media più elevata rispetto a quelli del fine settimana, che ha visto anche la presenza di giovani famiglie e ragazzi. L’interesse maggiore è stato registrato per le strutture all’aria aperta, ma anche le strutture alberghiere e i bed&breakfast hanno rilevato un numero di richieste superiore alle aspettative.