È stata inaugurata oggi a Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.
Alla cerimonia, oltre al ministro Adolfo Urso, hanno partecipato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi e i rappresentanti dei brand esposti.
L’iniziativa, alla quale hanno aderito 100 aziende, per un totale di 113 marchi, del settore abbigliamento e cura della persona, arredamento, automotive, nautica e agroalimentare, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
«Siamo molto orgogliosi di far parte di questa mostra insieme a tanti marchi che come noi hanno fatto e fanno la storia del Made in Italy, – afferma Diego Michele Deprati ceo di Baglietto – una mostra che celebra l’eccellenza e l’identità unica dei marchi italiani. Il nostro impegno nel rappresentare il Made in Italy nel settore navale è una testimonianza della tradizione, dell’innovazione e dell’artigianalità che caratterizzano il nostro brand dalla sua fondazione e che continueranno a costituirne i pilastri fondamentali anche negli anni a venire. Da 170 anni siamo portatori nel mondo del bello e ben fatto e siamo lieti di poter inaugurare le celebrazioni del nostro anniversario, che cade proprio quest’anno, con questa importante manifestazione».
«Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo, ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese. – ha sottolineato Adolfo Urso – Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo».
«Le camere di commercio – ha dichiarato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete – assistono da molti anni il Ministero nella gestione delle misure per estendere i marchi delle piccole e medie imprese (pmi) a livello europeo e internazionale e per valorizzare i loro marchi storici, oltre che per favorire l’affermazione sul mercato di nuovi disegni e modelli industriali delle pmi. Siamo quindi orgogliosi di partecipare come partner istituzionale a questa iniziativa, che punta a valorizzare i marchi e la loro forte identità in Italia e all’estero. Questi contributi del Mimit sono fondamentali per la crescita del nostro sistema produttivo nei mercati internazionali, con la metà delle esportazioni dovuto alle piccole e medie imprese».
Soddisfatto anche Massimo Caputi, presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia: “Siamo onorati di essere stati coinvolti dal ministero quale partner di questa bellissima esposizione che, partendo dalla valorizzazione del patrimonio economico, industriale e culturale rappresentato dai Marchi Storici, si concretizza oggi in un vero e proprio manifesto celebrativo di una parte del saper fare italiano. – ha commentato – I Marchi Storici hanno promosso nel corso dei decenni una cultura d’impresa unica e identitaria che li ha resi l’Albero Madre del Made in Italy”.
La mostra è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00.
Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it.