La Festa della Focaccia di Recco è stata inserita nel volume Sagre d’Italia edito da Slow Food Editore, autori Donatella Alquati e Giorgio Minnino.
Ne sono state recensite 900 e 18 di queste sono state selezionate e accompagnate da Racconti illustrati. Una delle 18 è, unica in Liguria, la Festa della Focaccia di Recco.
Questa parte del testo:
“È un’idea di viaggio alternativo per chi come noi è appassionato di cultura gastronomica, sceglie le proprie mete in base a quali piatti potrà assaggiare e costruisce i propri itinerari fra le infinite attrazioni culinarie… un racconto di paesaggi, di persone, di prodotti… è un evento amichevole e genuino che si vive insieme in una informale condivisione, cantando, ballando e giocando … ingredienti che regalano una giornata memorabile. Nel racconto dedicato alla Festa della Focaccia di Recco ne descrivono anche le origini, leggende e storia fino al conseguimento dell’IGP nel 2015. Gli autori scendono poi nei dettagli “.. ogni anno a fine maggio Recco si veste a Festa per celebrare il suo piatto simbolo, un appuntamento che vede i panifici storici ed il Consorzio tutti impegnati nella distribuzione gratuita già dalla mattina della focaccia con e senza cipolle e al pomeriggio con quella di Recco IGP… Si tratta di un bell’esempio di come un evento popolare possa diventare un’azione di comunicazione e promozione per tutta la città”.
Un riconoscimento che va a beneficio del territorio, delle imprese, del lavoro di promozione svolto dal Consorzio e dell’indotto che la Focaccia di Recco Igp crea.