A Chiavari chiude da domani, venerdì 1 settembre, il parco di Villa Rocca per consentire l’avvio dei lavori di riqualificazione e restauro grazie ai due milioni di euro che il Comune ha ottenuto dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
«Il parco di Villa Rocca è un unicum nel nostro comprensorio, un’oasi verde nel centro storico che rilanceremo grazie ad un lavoro straordinario di tutela del patrimonio verde, di recupero conservativo e miglioramento complessivo degli spazi − spiega il sindaco Federico Messuti − la valorizzazione del parco botanico è strettamente legata a quella di Palazzo Rocca, di cui sono terminati i lavori di restauro delle facciate, e alla sistemazione di piazza Verdi. Un progetto importante per la città sia dal punto di vista culturale che turistico, dalla connotazione paesaggistica e storica, ma anche inclusiva in quanto verrà migliorata l’accessibilità e avviata la manutenzione straordinaria dell’ascensore di piazza Matteotti”.
A realizzare il progetto, firmato dagli architetti Fabio Calvi e Silvana Ghigino di Genova (che da anni si sta occupando del parco di Villa Pallavicini a Pegli), gli ingegneri Paolo Nattero e Luca Sanguineti di Chiavari, il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Cema srl e Gruppo Lisi srl.
Sono diversi gli interventi previsti sugli oltre ventimila metri quadrati di verde presente alle spalle di piazza Matteotti. Dall’arricchimento del sistema vegetazionale, grazie all’inserimento di nuove specie botaniche, alla sistemazione dell’assetto architettonico-strutturale con il miglioramento degli impianti, dei percorsi, dei manufatti e l’installazione di nuovi arredi.