L’operatore di trasporto triestino Alpe Adria si affida a Circle e sceglie la soluzione Milos Green Dashboard per monitorare il risparmio delle emissioni inquinanti e per creare valore sostenibile lungo le catene logistiche multimodali.
Lanciata a novembre 2022 la Milos Green Dashboard, sviluppata all’interno del progetto Cef2 Eu Fenix, consente di effettuare il calcolo automatico dell’impatto ambientale connesso alle attività di trasporto, e la quantificazione della cosiddetta “carbon footprint” (o “impronta carbonica”, che stima le emissioni di gas serra espresse in quantità di CO2e).
Coerentemente con i propri obiettivi di crescita sostenibile, Alpe Adria ha scelto di adottare la soluzione di Circle Group con la collaborazione della società del Gruppo Info.era, per tracciare, attraverso report personalizzati, l’impronta ambientale generata dalle proprie soluzioni di logistica multimodale, e per evidenziare il risparmio in termini di emissioni inquinanti possibile grazie alla selezione delle modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente, condividendone i benefici con la community di stakeholder di riferimento e con i clienti finali.
«Siamo lieti di aver ideato una soluzione apprezzata dal mercato e, in particolare, da un operatore del calibro di Alpe Adria, che ogni giorno combina, con i servizi offerti, le differenti modalità di trasporto gomma, ferro e nave. Per Circle Group ciò rappresenta il perseguimento dell’obiettivo di concorrere a una logistica sempre più digitale e green, come delineato attraverso il piano industriale Connect 4 Agile Growth», ha affermato Luca Abatello, presidente e ceo di Circle.
La collaborazione di successo con Alpe Adria sarà illustrata a Transport Logistic (Monaco di Baviera, 9-12 maggio 2023), la principale fiera internazionale dedicata a logistica, trasporti, IT e Gestione della Supply Chain, dove Circle Group presenterà con Log@Sea le proprie soluzioni innovative (Hall B3, Stand 401).
Offerta in primis in modalità SaaS (Software As a Service) e caratterizzata da un’integrazione nativa con tutti i prodotti software Circle, la Milos Green Dashboard è conforme a tutti gli standard europei (Global Logistics Emissions Council Framework, EN 16258, GHG Protocol) e ISO in materia.