Alessandro Puggioni, consigliere regionale della Lega Nord, sottolinea il buon risultato dell’Asl 4 Chiavarese per i dati sulle vaccinazioni. L’Asl 4 mostra dati in controtendenza rispetto al calo delle vaccinazioni che si registra a livello nazionale.
«L’allarmismo sui vaccini, dallo scorso anno – spiega Puggioni – semina dubbi e paure che potrebbero ripercuotersi sulla campagna vaccinale che sta per partire contro l’influenza. Vaccinarsi è importante perché ha l’obiettivo di prevenire le complicanze e ridurre la mortalità tra anziani e soggetti a rischio. Sottolineo come tra l’altro, l’influenza stagionale sia un problema di sanità pubblica, non certo irrilevante, anche per le ingenti risorse impegnate dal Servizio Sanitario Nazionale. Per questo motivo un plauso va fatto all’assessore alla sanità Viale e all’Asl 4 chiavarese, che proprio in questi giorni ha mostrato dati in controtendenza per quanto riguarda le vaccinazioni dei piccoli e ci si augura che segua questo range anche per quanto concerne l’influenza».
«Il calo – precisa Puggioni – è in atto da qualche anno. Sono in diminuzione non solo le vaccinazioni non obbligatorie. Anche le vaccinazioni obbligatorie per i bambini contro poliomielite, difterite, tetano ed epatite B registrano una considerevole flessione. Questo calo fa venir meno quella che si chiama “immunità di branco” : quanto minore è la percentuale di bambini vaccinati, tanto più elevata è la probabilità che i non vaccinati entrino in contatto con un soggetto infetto, aumentando così il rischio complessivo di epidemie importanti».
























