Sottoscritto il nuovo regolamento che disciplina le operazioni di bunkeraggio di gnl ship to ship nello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente tramite bettolina dedicata.
Il documento è stato firmato oggi dal Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Piero Pellizzari, al termine del convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili – Decarbonize Shipping” che si è tenuto oggi nei locali della della Capitaneria di porto di Genova alla presenza del viceministro alle Infrastrutture e ai Traasporti Edoardo Rixi.
Secondo il nuovo regolamento le attività sono soggette a standard internazionali (Codici IGC, IGF, ISO/UNI), sia la bettolina sia la nave in costruzione devono rispettare requisiti tecnico-operativi specifici, il personale coinvolto deve possedere formazione certificata secondo STCW. Viene impiegata l’analisi del rischio per determinare le Zone Controllate e la Safety Zone, entro le quali sono ammesse solo operazioni strettamente necessarie. Il regolamento dettaglia procedure autorizzative, responsabilità operative, condizioni meteomarine limite, misure di sicurezza attive e passive e procedure di emergenza. Per esempio è vietato l’ormeggio prolungato della bettolina: sono ammesse soltanto soste in rada con cisterne inertizzate e certificate.