InRail spa, prima impresa ferroviaria privata italiana in grado di offrire servizi di trasporto merci in Italia, Slovenia e Croazia, ottiene l’estensione del Certificato di Sicurezza alla Francia, divenendo così pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo.
La comunicazione formale dell’ampliamento dell’area di esercizio di InRail al territorio francese è arrivata alla società nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre.
L’autorizzazione è stata rilasciata dall’Era, l’Agenzia ferroviaria dell’Ue che ha l’obiettivo di sviluppare uno spazio ferroviario unico europeo, in seguito alla richiesta depositata da InRail lo scorso 28 giugno.
«Essere un’impresa in grado di percorrere in autonomia l’infrastruttura ferroviaria francese con il proprio personale e le proprie locomotive è un progetto molto sfidante – di cui l’ottenimento del certificato rappresenta il primo indispensabile tassello – che coinvolge InRail, oggi a tutti gli effetti un’impresa ‘d’asse’ tra est e ovest Europa, FuoriMuro, per le sue competenze specifiche sull’area nord-ovest, e Metrocargo Italia, impegnata nell’investimento nel materiale rotabile interoperabile» commenta la il ceo delle tre società, Guido Porta.
Metrocargo Italia ha formalizzato di recente un ordine per dotarsi di due locomotive interoperabili “TRAXX”, prodotte da Alstom, la cui consegna è prevista per il 2027.
I prossimi passi sono indirizzati alla ricerca e selezione del personale da impiegare Oltralpe (la società stima di inserire nell’organico di InRail, oggi composto da 246 unità, 6 nuove risorse) e all’avvio dell’operatività.