«Con Anteo e Cielo avremmo voluto che una parte di Stefano restasse con voi. Ci siamo chiesti come avremmo potuto farlo: abbiamo deciso di portare qui i suoi libri, e donarli a chi vorrà prenderli. Per cortesia, prendetene uno, o due, o quelli che desiderate».
Monica Lanfranco, moglie di Stefano Lenzi, con queste parole, serene e piene di sentimento, ha invitato le molte persone riunitesi alla cerimonia funebre laica del marito, a condividere con lui le sue ultime letture. Lo ha fatto oggi, in tarda mattinata, al tempio laico del cimitero monumentale di Staglieno, dove è stato rivolto l’ultimo saluto al giornalista e storico funzionario del Wwf, molto noto a Genova per le sue innumerevoli battaglie civiche. Lenzi è scomparso all’età di 66 anni lo scorso 31 ottobre all’ospedale genovese di San Martino.
Al termine della cerimonia, personale di A.Se.F. del Comune di Genova, a cui sono state affidate le esequie, hanno accompagnato il feretro alla Socrem, dove sarà cremato. Le ceneri saranno affidate ai famigliari.