Nella giornata di ieri, mercoledì 30 ottobre, il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci ha partecipato a un incontro in Città Metropolitana di Genova per discutere degli interventi manutentivi all’Istituto Liceti. Presenti anche l’assessore alla Scuola Laura Mastrangelo, la dirigente scolastica, i rappresentanti dell’Istituto e una delegazione di studenti.
Città Metropolitana ha illustrato gli interventi urgenti in programma sull’edificio – nelle aree interessate dalle infiltrazioni d’acqua a seguito delle piogge del 17 ottobre scorso – e le relative tempistiche (che potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo) a cominciare dal ripristino della palestra: l’impermeabilizzazione del tetto terminerà entro novembre mentre il rinnovamento degli interni (spogliatoi, bagni, palestra) entro la prima settimana di dicembre.
Per quanto riguarda, invece, l’intervento di porzione della copertura dell’edificio, Città Metropolitana ha ribadito che il costo stimato è di circa 1 milione e 400 mila euro, spesa che l’ente provinciale non può sostenere. In attesa di un contributo regionale, ha stanziato 350 mila euro per la realizzazione di un primo stralcio di lavori che riguarderanno la zona centrale sovrastante gli spazi che presentano maggiori criticità e la copertura della centrale termica.
Dichiara il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci: «La nostra priorità è garantire agli studenti e al personale scolastico un ambiente sicuro e adeguato. Abbiamo discusso con i rappresentanti di Città Metropolitana delle risorse necessarie e delle tempistiche e, come promesso anche ai ragazzi che ho incontrato in Consiglio comunale, ci impegniamo a vigilare e a seguire ogni fase dei lavori e di richiesta di finanziamento per la realizzazione di tutti gli interventi necessari. Ringrazio la Consigliera di Città Metropolitana con delega all’edilizia scolastica Laura Repetto e il dirigente dell’ente Francesco Scriva».